termini e condizioni d'uso
Il sito marketplace.velletrivainrete.it (d’ora in poi “il Sito” o “il marketplace”) con espressa inclusione di tutti gli eventuali domini di terzo livello esistenti, è sottoposto alla legge italiana e da questa regolato. Il Sito è di proprietà di Italia Va in Rete Società S.r.l. (d’ora in poi “IVR”) con sede legale in Via Boris Giuliano 6, 94100, Enna (EN). L’accesso e l’utilizzo del Sito sono attività regolate dalle presenti “Condizioni Generali d’Uso” (d’ora in poi “Condizioni”).
I bene e servizi acquistabili sul sito non sono di proprietà di IVR né da questa vendute direttamente agli acquirenti online. I beni e servizi offerti sul sito sono di proprietà dei negozi affiliati al circuito Velletri Va in Rete Card e da questi venduti direttamente attraverso la piattaforma tecnologica messa a disposizione da IVR in una logica di marketplace.
L’accesso e l’utilizzo del Sito, così come l’acquisto di qualsivoglia prodotto e/o servizio sul Sito, sono attività che presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni, e in particolar modo delle sezioni: PRIVACY, ACQUISTI, REGOLAMENTO, DICHIARAZIONE LIBERATORIA, RESI, SPEDIZIONI.
In particolar modo, il cliente, con l’invio di un ordine attraverso questo sito, anche nell’ipotesi che questo non venga evaso, autorizza espressamente e senza alcuna riserva, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs n. 196/2003, la IVR al trattamento dei propri dati personali, per usi amministrativi e commerciali, e accetta le condizioni elencate nell’apposita pagina denominata “Privacy”, pubblicata su questo medesimo sito, nella sezione PRIVACY.
Pertanto, chiunque acceda e/o utilizzi servizi sul Sito espressamente concorda con IVR che il Sito e le presenti Condizioni, siano regolate dalla legge italiana.
IVR adotta ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati, nel sito web, contenuti che possano essere ritenuti lesivi delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni.
Coloro i quali scelgono di accedere comunque al Sito, lo fanno di loro iniziativa e saranno unicamente responsabili per il rispetto delle relative leggi locali.
Parimenti, IVR adotta ogni utile precauzione al fine di assicurare ai propri utenti che i contenuti del Sito siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate, rispetto alla data della loro pubblicazione, errori tipografici, per i quali sia prevista, a seguito della segnalazione, la correzione nel più breve tempo possibile. Tuttavia, IVR non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa la correttezza, l’accuratezza, la completezza e l’aggiornamento di qualsiasi contenuto pubblicato sul Sito.
IVR, inoltre, non può garantire ai propri utenti che il Sito operi con continuità, senza interruzioni e in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento a Internet. IVR declina ogni responsabilità per: eventuali problemi, danni o rischi che l’utente potrebbe incontrare nell’uso del Sito; per eventuali malfunzionamenti del sito legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente; per eventuale presenza di virus da computer o altri componenti che possono rivelarsi dannosi.
IVR potrà rettificare, o anche semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni, ogni qualvolta lo riterrà, a proprio insindacabile giudizio, necessario o anche, semplicemente opportuno, senza darne alcun preavviso. L’utente è in dovere di attenersi ai termini riportati in queste Condizioni, ed è tenuto, altresì, a controllare periodicamente questa pagina per verificare eventuali variazioni delle Condizioni, che diventeranno immediatamente vincolanti per l’utente, non appena pubblicate sul Sito.
ACQUISTO E RICONOSCIMENTO ECONOMICO DEI CREDITI IVR
La ricezione da parte di IVR dell’ordine, trasmesso dal Cliente mediante invio telematico, costituisce proposta contrattuale del Cliente.
L’accettazione della proposta contrattuale avverrà con la trasmissione da parte di IVR dell’email di conferma dell’avvenuta spedizione dell’ordine.
Qualora entro 15 giorni lavorativi non dovesse pervenire l’accettazione da parte di IVR, la proposta contrattuale dovrà intendersi rifiutata.
L’utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Per ciascun acquisto effettuato sul sito, l’Utente accumulerà crediti denominati Crediti IVR, riutilizzabili sotto forma di buoni spesa all’interno del medesimo Circuito di attività commerciali come specificato nel REGOLAMENTO (pubblicato qui) che l’utente accetta contestualmente all’atto della registrazione al sito e alla Velletri Va in rete Card e, in ogni caso, all’atto di acquisto online. A ciascun Utente verrà accreditata, in conformità con le presenti condizioni, una percentuale in Crediti IVR del prezzo degli acquisti di beni e/o servizi effettuati tramite il sito. In ordine a ciò, si specifica e l’Utente per tale via accetta, che per acquisti di beni e/o servizi dai Venditori affiliati effettuati tramite il Sito, devono intendersi quegli acquisti perfezionati dall’Utente previa registrazione e Login al sito.
Il riconoscimento dei Crediti IVR accumulati da ogni singolo Utente sarà visionabile sul sito, nella sezione MyCard visibile dopo avere effettuato il login mediante il pulsante in alto a destra o direttamente accedendo a questo link account.velletrivainrete.it
In qualità di Utente del Servizio, gli acquisti effettuati presso i Venditori affiliati attraverso il sito saranno definiti “Acquisti qualificati” e daranno diritto ad ottenere il Riconoscimento dei Crediti IVR, ut supra meglio esplicati, solo ed esclusivamente a fronte del diligente rispetto dei seguenti parametri:
1. I “Cookies”, sia per l’Utente che per l’eventuale terza parte, devono essere abilitati nel browser, al fine di facilitare la procedura di accredito del numero di Crediti IVR derivante dall’acquisto;
2. L’acquisto deve avere inizio ed essere completato all’interno di una sessione unica.
3. In caso di restituzione di quanto acquistato, per qualsiasi motivo, od in caso di mancata accettazione dell’ordine da parte dei Venditori Affiliati, per qualsiasi ragione, l’acquisto iniziale è da ritenersi nullo, non costituirà Acquisto qualificato e non darà diritto al Riconoscimento dei Crediti IVR di cui al presente articolo.
4. Il conferimento dello status di Acquisto qualificato a ciascun acquisto effettuato presso un Venditore affiliato è soggetto unicamente alla discrezione di IVR.
5. Il Riconoscimento dei Crediti IVR attribuiti all’Utente può essere soggetto a revisioni od annullamenti in caso di intervenute restituzioni di articoli, cancellazioni di ordini od altri eventi. Tali revisioni potranno essere applicate agli account degli Utenti in qualsiasi momento, a sola discrezione della Società. In caso di contestazione di revisioni applicate al proprio account, l’unica possibile risoluzione è la cancellazione dal Servizio.
6. IVR non è responsabile per cambiamenti o cancellazioni effettuate da qualsiasi Venditore affiliato, per la qualità dei beni e/o servizi offerti dai Venditori affiliati, o per gli impatti sull’accumulo dei Crediti IVR risultanti dai suddetti cambiamenti, cancellazioni e ritiri. IVR non è responsabile per i cambiamenti, le cancellazioni, le indisponibilità sopraggiunte presso i negozi affiliati.
7. La responsabilità del mantenimento dell’account e della correttezza dei dati anagrafici e fiscali richiesti grava esclusivamente in capo all’Utente, pertanto la mancata o incompleta compilazione esonererà la Società dall’accredito del Riconoscimento economico derivante dall’accumulo dei Crediti IVR maturati sulle transazioni.
DICHIARAZIONE LIBERATORIA
LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA O DICHIARAZIONE RIGUARDO LA QUALITÀ, O L’ACCURATEZZA DELLA PUBBLICIZZAZIONE DI QUALSIASI BENE E/O SERVIZIO OFFERTO, PUBBLICIZZATO O FORNITO DAI VENDITORI AFFILIATI E NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI DANNO CAUSATO DALL’ACCESSO EFFETTUATO, O IMPOSSIBILITÀ DI ACCESSO SU QUESTO SITO, INCLUSA, A TITOLO MERAMENTE ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, L’IMPOSSIBILITÀ DI MATURARE IL RICONOSCIMENTO ECONOMICO. CON L’ADESIONE AL PRESENTE ACCORDO, L’UTENTE DICHIARA DI AVER ATTENTAMENTE LETTO, VALUTATO ED ACCETTATO TALE CLAUSOLA.
POLITICA DEI RESI
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Si può restituire il prodotto, senza sostenere il costo della spedizione per la riconsegna, nei casi di cambio di un prodotto difettato, ricevuto danneggiato, di taglia o colore non corrispondente, con un prodotto differente o per un buono spesa da spendere nel medesimo negozio. Se invece l’utente intende rinunciare all’acquisto e restituire la merce perché ci hai ripensato, può anche richiedere il rimborso diretto della somma in denaro che gli sarà restituita sul metodo di pagamento utilizzato. In questo caso le spese di spedizione per la riconsegna del prodotto sono a carico dell’utente.
Nei seguenti casi NON è tuttavia possibile prevedere il reso o il cambio:
- Articoli scontati, che di solito sono definitivi e non possono essere restituiti o cambiati.
- Articoli privi di etichetta e di confezione originale, non possono essere restituiti perché non più rivendibili dall’esercente.
- Articoli con segni visibili di usura e utilizzo.
- Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
- Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Per avviare un reso o un cambio, occorrere scrivere un’e-mail al nostro servizio di assistenza clienti dettagliando l’articolo per il quale si richiede il reso o il rimborso, il riferimento dell’ordine, la motivazione e un recapito telefonico cellulare per essere ricontattati. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Se gli articoli rispediti indietro dovessero danneggiarsi, non potremo accettare il reso.
RIMBORSO
Una volta ricevuto il reso, verificheremo che siano state rispettate tutte le condizioni sopra elencate: se la procedura è stata eseguita correttamente, effettueremo il rimborso, che avverrà attraverso la stessa modalità di pagamento utilizzata in fase d’acquisto, esclusi gli eventuali costi di spedizione.
Il rimborso avviene abitualmente dopo pochi giorni.
SPEDIZIONI
La consegna degli ordini acquistati sul marketplace è effettuata in territorio italiano e nei territori della Repubblica di S. Marino e Città del Vaticano.
Le spese di spedizione variano in base al peso e alle dimensioni dei colli.
CONSEGNA
ogni spedizione viene consegnata all’indirizzo indicato dall’acquirente. Per questo motivo l’autista chiede al destinatario di apporre la sua firma su apposita distinta cartacea. L’acquirente può modificare l’indirizzo di consegna fino a che non ha ricevuto via e-mail il codice identificativo rappresentante il numero di spedizione. Qualora il nuovo indirizzo comportasse costi aggiuntivi, questi saranno comunicati al cliente e notificati al vettore da IVR, assieme alle modalità di pagamento, per e-mail o telefonicamente prima che la spedizione parta. Modifiche avvenute dopo che il cliente abbia ricevuto l’e-mail di conferma sono considerate come una nuova spedizione, le cui caratteristiche, il cui costo e le cui modalità di pagamento saranno concordate per e-mail o telefonicamente.
Il vettore consegna le spedizioni nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, tra le ore 9:00 e le ore 18:00.
Di base, una volta ricevuta l’e-mail con le indicazioni per il pick-up e il trasporto dell’ordine, la spedizione avviene tra 1 e 3 giorni lavorativi. È possibile che gli orari e i tempi di consegna cambino in funzione della zona di destinazione. Se il mittente lo richiede, è possibile modificare alcuni aspetti della consegna, come ad esempio effettuare il fermo deposito per ritirare la spedizione presso la Sede del vettore stesso a Velletri.
Ciascuna spedizione viene contrassegnata da un numero identificativo. Tale numero viene fornito al cliente attraverso e-mail dal venditore o dal marketplace o dal vettore stesso al momento dell’invio della spedizione.
Se la spedizione non può essere consegnata all’indirizzo specificato, l’autista lascia un avviso che notifica al destinatario il primo e il secondo passaggio.
Questo documento, che si chiama “avviso di passaggio”, contiene le informazioni chiave come il numero della spedizione e i recapiti della Sede del vettore. Nel caso in cui anche al secondo tentativo il destinatario fosse assente, la spedizione verrà mantenuta in giacenza presso la Sede del vettore a Velletri. In questo caso l’utente sarà tenuto al pagamento di € 4,00 da pagare direttamente al corriere come corrispettivo per l’emissione dell’avviso di passaggio ovvero il secondo viaggio a vuoto da parte del corriere stesso.
Qualora il pacco risulti manomesso è consigliabile accettare il pacco “con riserva” o rifiutarlo. Nel caso in cui si verifichi una di queste condizioni bisogna contattare immediatamente l’assistenza client per denunciare l’accaduto al corriere di riferimento.
COSTI DI SPEDIZIONE
I costi di spedizione variano in funzione del peso complessivo del prodotto / dei prodotti acquistati e, nel caso di ordine che coinvolge prodotti di più esercizi commerciali, del numero di ritiri da effettuare presso questi ultimi, secondo la tabella che segue:
FASCIA DI PESO |
RITIRO PRESSO OGNI ESERCENTE |
CONSEGNA |
0-2 Kg |
€ 5,00 |
€ 5,00 |
2-5 Kg |
€ 5,00 |
€ 5,00 |
5-10 Kg |
€ 5,50 |
€ 9,00 |
10-25 Kg |
€ 8,00 |
€ 10,00 |
GIACENZA
Si verifica per impedimento alla consegna a causa di rifiuto, di destinatario sconosciuto o di destinatario irreperibile; al rientro della merce si procede all’apertura della “giacenza” e all’immediata comunicazione al mittente. Trascorsi 15 giorni dalla comunicazione di giacenza al mittente, senza che questi abbia fornito per iscritto precise istruzioni, si provvede alla restituzione della merce e per essere consegnati occorrerà dare il via a una nuova procedura di consegna con applicazione dei relativi nuovi costi.